Il logo originale è stato disegnato dall’ing. Attilio Ca Bianca in occasione del primo torneo di beach volley.
Fondata nel 1987 nel paese di Mezzane di Sotto con il nome di AS Villa Maffei, l’associazione nasce con il fine di organizzare corsi di nuoto per i cittadini del paese (primo presidente fu Lucio Pigozzo), in seguito si attiva subito e costruisce con mezzi propri un campo da pallavolo su erba, per promuovere l’attività estiva di pallavolo.
Nel 1992 viene rifondata con il nome Associazione Circolo Homo Ludens e viene costruito il primo campo in sabbia. Il nome Homo Ludens viene dato per l’affinità delle attività promosse dall’associazione con la teoria storico antropologica di Johan Huizinga, il quale considera il gioco come “il fondamento di ogni cultura dell’organizzazione sociale”.
La pallavolo, infatti, prima di essere un gioco è uno SPORT. L’associazione inaugura così il BEACH VOLLEY e continua a proporre il NUOTO ESTIVO come pratica e avviamento allo sport per i più giovani e come attività per tutte le età. Promuove da subito attività ricreative varie e vari sport tra cui tennis da tavolo, triathlon, tennis e calcio, anche attraverso l'organizzazione di un centro estivo per bambini.
Inizia un'intensa attività organizzata di tornei di green e di beach volley: il più conosciuto era il torneo del 1 maggio (in quegli anni l'unico su sabbia della provincia di Verona) e il torneo delle comparse dell'Arena di fine agosto.
Nel 1996 i 2 campi da Beach Volley vengono riconosciuti ufficialmente dalla FIPAV come “BEACH VOLLEY CLUB N° 46” in Italia: la targa inviata sarà esposta presso in nostro impianto. Nello stesso anno e in quelli successivi il Comitato Provinciale di Verona organizza a Mezzane il PRIMO CIRCUITO UFFICIALE di Beach Volley, il cui referente organizzatore e giocatore è il mitico Marco Marchi. Alcune tappe del circuito vengono giocate a Mezzane di sotto presso l'impianto comunale Beach Volley club n°46.
Nel 2003 inizia l’attività indoor Fipav, CSI e Fepas dell'AC Homo Ludens che vede l'unione di più società di pallavolo dell'est veronese con l'obiettivo di creare un settore giovanile maschile e femminile di volley.
L'attività viene realizzata su quattro comuni (Mezzane di Sotto, Lavagno, Colognola ai Colli, Caldiero) con risultati più che buoni, in particolare ottimi piazzamenti al livello giovanile FIPAV, il titolo provinciale Allieve CSI e un piazzamento nazionale al secondo posto, il titolo nazionale Fepas come allieve femminile.
Nel 2004 il nome è aggiornato a ASD HOMO LUDENS.
Il progetto di costruire una realtà pallavolistica importante però fallisce, e l'ASD Homo Ludens ridimensiona le attività: nella stagione 2008-2009 vince a Colognola ai Colli il titolo provinciale di Prima Divisione maschile.
L'attività sportiva continua e si concentra sulle attività legate all’impianto comunale di Mezzane di Sotto in particolare l’attività di beach volley, del centro estivo e le squadre di calcio a 5 e amatori calcio a 11. Nel 2009 viene inaugurato il terzo campo di Beach Volley.
La struttura illuminata ospita varie manifestazioni, prevalentemente organizzate in collaborazione con VR BEACH VOLLEY. Tra queste:
- il Corso Arbitri Regionale di Beach Volley,
- tappe del circuito regionale e provinciale,
- tornei di promozione giovanile,
- corsi di Beach Volley.
Questo contribuirà a formare numerosi atleti che ad oggi militano in diverse squadre di categoria, tra loro -il nostro diamante- il n° 17 Filippo Lanza anno 1991 ceduto dalla nostra società alla pallavolo Trento. Successivamente giocatore di A1 e capitano della nazionale.
Nel 2010 il nome viene aggiornato a POLISPORTIVA HOMO LUDENS ASD, con presidenti dal 1992 Simone Caloi, Marco Carcereri, Serena Solfa.
La struttura, ad oggi, consta di numerose aree dove rilassarsi e praticare vari sport: dal tennis al calcetto, dal beach volley al nuoto. Il tutto circondati dalla meravigliosa Valle di Mezzane.